L'esperienza di Federica Vuillermin alla Deaf Champions League Futsal Tournament

08.03.2023

La nostra giocatrice Federica Vuillermin è rientrata in squadra dopo la bellissima esperienza che ha vissuto partecipando alla Deaf Champions League Futsal Tournament (DCL) a Gothenburg in Svezia dal 13 al 18 Febbraio 2023.

Queste sono le sue parole che riassumono il torneo e quello che ha vissuto:
"Abbiamo vinto la seconda partita in cui sono andata anche a segno ma purtroppo gli altri match li abbiamo persi tutti. In totale ho fatto 3 goal tra cui due in partita ed uno su rigore. Siamo state anche molto sfortunate perché abbiamo fatto un sacco di tiri in porta senza andare a segno tra pali, incroci, traverse e qualche errore arbitrale.
L'esperienza in campo è stata davvero forte! Una regola di questo torneo era che dovevamo essere tutte uguali, quindi chi aveva gli apparecchi acustici / impianti cocleari dovevano toglierli ed io, essendo abituata sempre a giocare con l'apparecchio, non è stato semplicissimo ed ho sviluppato in fretta gli altri sensi e cercato nuove strategie per poter comunicare in campo e con il Mister. Infatti una cosa che non mi era mai capitata era quella di cercare di avere una vista a 360 gradi, cosa non affatto scontata perché nelle partite con gli udenti inconsciamente non facciamo che però ci aiuta tantissimo.
Un'altra cosa bellissima è stato giocare contro avversarie che arrivano dalla Germania, Polonia, Francia, Spagna e Svezia osservando i loro schemi, stili di gioco e le mentalità differenti.Inutile dire che è stata un'esperienza unica a Gothenburg in cui sono state le emozioni ad aver giocato.
Ci tenevo a ringraziare il Presidente del Saint-Pierre Marco Tomassi per avermi indirizzata in questo percorso del tutto inaspettato con la società Sordapicena, di cui voglio ringraziare anche loro per la bellissima opportunità che mi ha concesso. Ringrazio anche tutte le ragazze con cui ho condiviso questa esperienza indimenticabile per i consigli e i momenti passati insieme".

Federica conclude:
"Il prossimo incontro sarà con la Nazionale a San Benedetto del Tronto e poi a Maggio con la società Sordapicena per il Campionato Italiano".

Il Presidente Marco Tomassi e il Vice Presidente Carmelo Nicosia dichiarano:
"Siamo molto contenti dell'esperienza che ha vissuto Federica in Svezia nella Deaf Champions League Futsal Tournament. La nostra società mette sempre al centro le progetto le nostre atlete!"

ANCORA CONGRATULAZIONI FEDERICA! 🖤❤️